Isola delle Femmine, chiude via Trapani: protestano i cittadini
Sit-in spontaneo di cittadini ieri pomeriggio in via Trapani, a Isola delle Femmine, per impedire la chiusura della strada che sarà interessata dai lavori per il raddoppio ferroviario.
Prima che i blocchi di cemento venissero posizionati dagli operai per bloccare il passaggio, una decina di cittadini sono scesi per opporsi alla chiusura.
L’accesso al paese sarà garantito con l’apertura di una mini circonvallazione. Nei prossimi mesi invece sarà realizzato un sottopasso pedonale. Si occuperà della questione il consiglio comunale nella seduta in programma venerdì.
La protesta è rientrata in serata e la strada è stata definitivamente sbarrata.
(fonte giornaleisola.it)
MA IN TUTTO QUESTO I CITTADINI ISOLANI NON ERANO SOLI…
IL PARTITO DEMOCRATICO C’ERA ECCOME!!! VENUTO A CONOSCENZA NEL 2013 DELLA DELIBERA DI GIUNTA PORTOBELLO N. 59/2012, CHE SI ERA ESPRESSA SULL’ARGOMENTO, CON UNA INTERROGAZIONE PRIMA, RIVOLTA ALLA COMMISSIONE STRAORDINARIA E, CON UNA NOTA DOPO DIRETTA A RFI E A TUTTI GLI ENTI COINVOLTI COMPRESO IL PREFETTO, RICHIEDEVA LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO PEDONALE.
A RISCONTRO DELLA SUPERIORE RICHIESTA RFI NEL FEBBRAIO DEL 2014 COMUNICAVA L’AVVIO DELL’ITER PROGETTUALE DEL SOTTOPASSO DA PRESENTARE, COSI’ SI LEGGEVA NELLA NOTA DI RIFERIMENTO, ALLA COMMISSIONE STRAORDINARIA NEL MESE DI MARZO 2014. DA QUELLA DATA SILENZIO ASSOLUTO ANCHE SE I TERMINI DELLA QUESTIONE FOSSERO STATI RIAPERTI GIA’ DAL 2013 GRAZIE ALLA NOSTRA INIZIATIVA, INIZIATIVA CHE ERA STATA POSTA ALL’ATTENZIONE IN VARI MODI DEGLI ADDETTI AI LAVORI.
CERTO CHE DA QUELLA DATA…I POLITICANTI PIU’ ARDIMENTOSI, INTRAPRENDENTI DEL PAESE, SE LO AVESSERO VOLUTO AVREBBERO POTUTO INTERVENIRE AD ADIUVANDUM GIA’ DA ALLORA PER TROVARE E RICHIEDERE A RFI SOLUZIONI PIU’ OTTIMALI E PER METTERE LE MANI AVANTI EVITANDO COSI’ I DISAGI DELL’ULTIMO MINUTO CHE SI SONO VERIFICATI VALE A DIRE UN ISOLAMENTO TOTALE PER TUTTA LA DURATA DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO DEI CITTADINI RESIDENTI A MONTE DI VIA TRAPANI (ALMENO 5 MESI DICONO).
QUELLO CHE SI E’ VERIFICATO E’ FRUTTO DI UNA POLITICA A 360° POCO ATTENTA, A VOLTE ASSENTE E POCO LUNGIMIRANTE.
NON SONO CERTO I COMUNI CITTADINI (a volte accusati di qualunquismo) DEPUTATI A INTERLOQUIRE CON RFI ETC. ORMAI QUELLO CHE E’ FATTO E’ FATTO A MENO CHE NON INTERVENGANO FATTI NUOVI.
CI SI AUSPICA UNA RESPONSABILE E CONSAPEVOLE PRESA DI POSIZIONE A GARANZIA DEGLI INTERESSI COLLETTIVI PER LA VERIFICA DI IPOTESI PIU’ OTTIMALI CHE POSSANO CONTRIBUIRE A LENIRE I DISAGI CHE I RESIDENTI LATO MONTE DI VIA TRAPANI E NON SOLO SARANNO COSTRETTI A SUBIRE PER I PROSSIMI MESI