Isola delle Femmine : 24% di raccolta differenziata dei rifiuti in soli tre mesi
Crescono a ritmo serrato i risultati ottenuti con il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti avviato tre mesi fa, in via sperimentale, ad Isola delle Femmine.
Nel mese di maggio, nelle apposite piattaforme sono finiti complessivamente oltre 100 tonnellate di spazzatura, a fronte delle circa 44 tonnellate stoccate nel mese di aprile.
Un dato straordinariamente positivo, che porta in alto la percentuale totale della differenziata. Nel giro di 90 giorni, si è passati dallo zero per cento registrato durante la gestione dell’ambito territoriale ottimale Palermo 1, al 24% su base annua, con la gestione comunale.
L’ente locale, infatti, attualmente garantisce il servizio con la ditta Agesp di Castellammare del Golfo, attraverso la procedura di emergenza prevista dall’art.191.
L ‘isola ecologica funziona a pieno ritmo. Già ai primi di Aprile, con il rientro al lavoro a regime dei 13 operai ATO e i 4 della temporary, il servizio è stato potenziato e migliorato nella tempistica e puntualità dei passaggi di raccolta.
L’Ufficio Tecnico, inoltre, ha richiesto all’AGESP, il posizionamento di ulteriori 50 campane per la raccolta di plastica, carta e vetro presso tutti i lidi e le strutture balneari tra viale Marino e viale dei Saraceni; per cui nei prossimi tre mesi ci sarà un ulteriore incremento di differenziata.
La spiaggia e tutto il litorale sono da giorni quotidianamente oggetto di interventi di pulizia con l’opera dei 10 operatori del cantiere di servizio che lavorerà fino a metà Agosto.
Gli esercizi commerciali e gli operatori turistici rispondono positivamente e la gente comincia a respirare letteralmente un’aria pulita ed un ambiente salubre.
“Sia io – dice il sindaco Stefano Bologna – che l’assessore Angelo Mannino – non arretriamo di un centimetro sull’organizzazione dell’Ufficio Ambiente, e il responsabile, l’ Architetto Minafra il coordinatore Giuseppe D’Angelo, sperano che, finalmente, la stagione estiva certifichi la svolta nella qualità del servizio stesso”.