Edilizia scolastica. Pioggia di fondi per sei scuole del comprensorio
Gli istituti comprensivi di Borgetto e Terrasini, le materne “papa Giovanni XXIII” di Partinico e “Don Bosco” di San Cipirello, la primaria “Mattarella” di San Giuseppe Jato e la media “Evola” di Balestrate, ottengono i fondi per il rifacimento e la manutenzione degli edifici scolastici.
I progetti rientrano in un elenco di 125 scuole siciliane (ma gli ammessi in graduatoria sono 175) alle quali sono stati destinati 82 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Istruzione. A beneficiare del nuovo piano nazionale soprattutto i piccoli comuni, con edifici scolastici vecchi e fatiscenti.
Nello specifico, all’Istituto comprensivo di Borgetto sono stati finanziati 1.750.000 euro, a Terrasini oltre 780 mila euro, alla materna di Partinico quasi 740 mila euro, a San Cipirello 495 mila euro, alla primaria di San Giuseppe Jato 793 mila euro e a quella di Balestrate quasi 415 mila euro.
Il decreto interministeriale che completerà la procedura di assegnazione delle somme dovrebbe essere firmato entro il 20 giugno, ma i Comuni utilmente collocati in graduatoria possono partire con l’iter dell’appalto, anche in attesa della stipula del contratto di mutuo. Il termine per gli appalti dei lavori è fissato al 31 ottobre prossimo. L’erogazione nel 2015 può arrivare fino al 30% sulla base degli stati di avanzamento certificati dagli enti locali
fonte: Giornale di Sicilia