Corse Trenitalia sospese, il Pd di Capaci lancia appello al sindaco Napoli
A partire dal prossimo 29 giugno Trenitalia interromperà la tratta che attualmente collega la stazione di “Palermo Notarbartolo” a quella di “Carini Piraineto” e ciò al fine di completare il raddoppio ferroviario sulla “Palermo –Punta Raisi”.
Trenitalia stima che i lavori dureranno più di un anno, forse due.
“Non posso esimermi – scrive il segretario del Pd di Capaci Salvatore Roccalumera -dall’evidenziare che ciò comporterà enormi disagi sia per tutti i pendolari che giornalmente si recano a Palermo per esigenze lavorative o di studio, sia per tutti i turisti che scelgono di alloggiare nelle strutture alberghiere presenti sul nostro territorio”.
“Inoltre aggiunge Roccalumera – non mancheranno disagi anche per il nostro Comune che durante il periodo estivo vede un incremento massiccio della propria popolazione con inevitabili ripercussioni anche sul traffico autostradale”.
Ad aggravare il disservizio, anche il fatto che Trenitalia prevede dei pullman sostitutivi che porteranno alla stazione di Giachery, oggettivamente una stazione lontanissima dal centro di Palermo.
Pertanto, il segretario cittadino del partito democratico, chiede all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Sebastiano Napoli – di inoltrare una formale richiesta all’Amat s.p.a. al fine di aggiungere la fermata di “Capaci” alla linea 628 che attualmente prevede come capolinea “Isola delle Femmine.
“In questo modo – conclude Salvatore Roccalumera – si potrà decongestionare l’unica via di comunicazione con il comune di Palermo ed evitare i danni ambientali dovuti all’incremento dell’utilizzo delle macchine”.