Consiglio Comunale su legittimità chiusura passaggio a livello di via Trapani
Nell’ultima seduta, il Consiglio Comunale di Isola delle Femmine ha approvato alcuni debiti fuori bilancio e dibattuto sulla chiusura definitiva sul passaggio a livello di Via Trapani.
Su entrambi gli argomenti interviene il gruppo consiliare del Pdr che in una nota scrive che pur comprendendo il principio di buon senso che ha accompagnato il riconoscimento di due debiti fuori bilancio, necessari per assicurare le funzioni dell’Ente, “di non condividere questo metodo di operare frammentario che non consente ai consiglieri di avere una visione complessiva delle potenziali passività che gravano sullo strumento finanziario”. Una rimostranza che, a loro dire, troverebbe fondamento, riferendosi al fatto che “sono passati 6 mesi da quando è stata inoltrata la prima richiesta per avere la documentazione completa riguardante tutti i debiti fuori bilancio ancora da riconoscere”.
Sul secondo punto all’ordine del giorno, il Pdr continua a nutrire dubbi sulla legittimità degli atti che hanno determinato la chiusura del passaggio a livello in via Trapani.
“La delibera di Consiglio n. 22 del 2001 – si legge in una nota – prevedeva il mantenimento del passaggio a livello e non prevedeva la strada cosiddetta “Complanare 3”. Oggi, a lavori quasi ultimati e senza l’intervento ulteriore dell’assise civica, abbiamo la via Trapani tagliata a metà e la “Complanare 3” aperta al transito ma non collaudata. Chiedere cosa è successo è un diritto di tutti i cittadini. Capirlo – prosegue il Pdr – è un dovere dell’Amministrazione Comunale”.
Per il gruppo consiliare di opposizione, “la maggioranza, ha cercato di scaricare le responsabilità alle amministrazioni precedenti, e alla commissione prefettizia che a riguardo avrebbe emanato una delibera con i poteri della Giunta, anziché del Consiglio.
Il pdr chiede al Sindaco Stefano Bologna di contattare i Commissari senza lasciarsi andare ad alcuna interpretazione.
Purtroppo – scrive la minoranza nella nota – l’organizzazione patriarcale del gruppo di maggioranza, ha permesso al Sindaco Bologna di avere la forza dei numeri e di bocciare ben 6 mozioni contro la chiusura definitiva del passaggio a livello.
La vicenda è entrata nel vivo della sua gravità. Secondi il Pdr – i residenti si stanno organizzando in un comitato e sono pronti a far valere le proprie ragioni nelle opportune sedi.
L’opposizione consiliare, infine, afferma che seguirà la vicenda senza interruzioni per verificare la legittimità dei lavori che stanno modificando definitivamente l’assetto del territorio di Isola delle Femmine. Infine, ha disposto che la delibera di questo ultimo consiglio, venga inviata alla Procura della Repubblica, al Prefetto, al Presidente della Regione, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e a tutti gli organi interessati a vario titolo nella vicenda.