Carini. Prevenire rischi maremoto, esercitazione della Protezione Civile

Un’esercitazione di protezione civile si terrà nei prossimi giorni a Carini. L’iniziativa è dell’associazione Vigili del fuoco in congedo. L’iniziativa, aperta al pubblico, è in programma per il 28 giugno dalle 7.30 alle 15. In particolare sarà simulata un’emergenza maremoto e un incendio.

PROGRAMMA
Ore 07.30 – Punto di ritrovo dei volontari appartenenti al territorio di Carini presso comando Polizia Municipale via Sant’Anna.

Ore 07.30 – Punto di ritrovo dei volontari appartenenti alle Delegazioni di Palermo presso il centro direzionale ASI Via D.L. Sturzo 288/290.

Ore 07.45 – Briefing del Sindaco con i componenti del C.O.C. e forze dell’ordine presenti sul territorio.

Ore 08.15 – Test attrezzature radio, con squadre di volontari dotati di sistema di radiolocalizzazione.

Ore 08.30 – Installazione di centro comunicazione dislocato in tenda pneumatica approntamento di palo telescopico, per installazione antenne a diverse frequenze presso centro direzionale ASI Via D.L. Sturzo 288/290.

Ore 11.30 – Conferenza a cura dell’Ing. Chiarenza Giuseppe Dirigente del Servizio Sismico del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, sul tema, “Cause dei Maremoti, Meccanismi di generazione, Fasi dell’esistenza di un maremoto, Effetti dei maremoti all’arrivo sulla costa, Sistemi e tecniche di monitoraggio, Misure da prendere contro i Maremoti Sistemi di allarme”, presso sala conferenza Polizia Municipale.

Ore 12.30 -Verifica e censimento edifici per la valutazione di agibilità da parte di un volontario Arch. Filippo Di Stefano (Ordine Architetti P.P.C. di Palermo e Provincia, N° iscrizione 4275; abilitato e formato per “La gestione tecnica dell’emergenza sismica – rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”) tramite scheda AEDES presso la sala conferenza della Polizia Municipale.

Ore 13.30 – Prova spegnimento di un fuoco controllato in collaborazione con il Corpo Forestale
Distaccamento di Carini presso la zona ASI.

Ore 14.00 – Smontaggio tenda e palo telescopico.

Ore 15.00 – Fine Esercitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture