Carini. Monteleone e Lo Piccolo al ballottaggio, tutti i risultati
Il 14 e il 15 giugno prossimi gli elettori di Carini torneranno alle urne per eleggere il sindaco.
Lo spoglio di lunedì scorso ha infatti stabilito che si sfideranno al ballottaggio Giovì Monteleone e Gianfranco Lo Piccolo che hanno rispettivamente ottenuto 6191 voti pari al 47,2% e 2359 preferenze il 18,1%.
Ottimo il risultato di Ambrogio Conigliaro del Movimento 5 Stelle che ha conquistato 2089 voti pari al 15,8% come candidato sindaco e 267 consensi per la corsa al consiglio comunale. Segue con il 12,2% ovvero 1579 voti Giuseppe Mannino sostenuto dalle liste Nuovo Centro Destra ed Azzurri per Carini. Si è fermato al 6,3% con 874 voti Eusebio Dalì candidato di Carini 2025, Dalì Sindaco e Rete Civica Nazionale. Appena 44 le preferenze per Silvana Gambino sostenuta dalla lista Italia dei Valori con Progetto Sicilia.
Uno spoglio elettorale al cardiopalma, per buona parte del pomeriggio si è ipotizzato che Giovì Monteleone -sostenuto da PD, L’Altra Carini, Azione Popolare, Identità e Futuro, Movimento Scruscio e Carini si Sveglia- potesse vincere al primo turno, poi nella tarda serata i risultati definitivi delle 27 sezioni suddivise in tre seggi elettorali e la conferma del ballottaggio con Gianfranco Lo Piccolo supportato da Carini Pulita e dal Patto Democratici Riformisti, che ha però rischiato di essere superato dal grillino Ambrogio Conigliaro almeno fino a metà dello scrutinio.
Tele Occidente ha seguito passo passo lo spoglio elettorale con una diretta-maratona all’aperto, alla quale hanno partecipato diversi esponenti politici del territorio. Intorno alla mezzanotte anche Giovì Monteleone e Gianfranco Lo Piccolo hanno raggiunto la nostra postazione mobile in via Municipio accolti tra gli applausi dei presenti e dal terzo classificato, Ambrogio Conigliaro che sportivamente è rimasto a commentare il voto.
Adesso la nostra emittente si prepara a seguire gli ultimi giorni di campagna elettorale a Carini. E’ già in programma per martedì 9 giugno il faccia a faccia tra Monteleone e Lo Piccolo che si confronteranno nel salotto di “Time”, poi il 15 giugno la diretta televisiva dello scrutinio a partire dalle ore 15.30.