Arrivano i commissari nei comuni indebitati con gli Ato
La prossima settimana, la Regione invierà in 80 comuni dei commissari che avranno il compito di recuperare dai bilanci le somme per pagare i debiti con gli Ato, le società che per anni hanno gestito la raccolta dei rifiuti.
Una decisione che arriva a due settimane dal 30 giugno, data in cui gli Ato dovrebbero chiudere i battenti e in cui le liquidazioni dovrebbero passare in capo all’assessorato al Bilancio.
A rischio, in Sicilia ci sarebbero i posti di 11 mila lavoratori, ragion per cui i sindacati hanno già annunciato lo sciopero generale.
I carrozzoni delle società d’ambito ottimale sono in liquidazione da qualche anno e i sindaci avrebbero dovuto costituire nuovi consorzi, le Srr.
Molti amministratori, nel tempo, per fronteggiare le continue emergenze, si sono mossi nelle maniere più disparate.
C’e chi ha dato vita a nuove società, chi ha già affidato il servizio a ditte private e chi ha costituito società in forma singola.
L’assessore Vania Contraffatto però rassicura: «La normativa – dice – prevede che il personale in servizio al 30 dicembre 2009 possa transitare nelle Srr una volta che queste abbiano varato le piante organiche».
Fonte Gds