(Video) Conclusi i festeggiamenti dedicati a Maria SS. del Romitello
Con la processione del Venerato Quadro per le vie di Borgetto, si sono conclusi i festeggiamenti dedicati a Maria Santissima del Romitello, che, anche quest’anno, ha richiamato a se migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte della Sicilia e non solo.
Per tutto il week end appena trascorso, i fedeli dei paesi limitrofi, hanno raggiunto a piedi, molti di loro anche scalzi, il santuario che sovrasta Borgetto, per rendere omaggio alla Vergine miracolosa.
I pellegrini raggiungono la meta per chiedere una grazia o per ringraziare la Madonna di avere esaudito le proprie preghiere.
Dalle 4 di ieri mattina, nel luogo sacro e per tutto il giorno, ogni ora, sono state celebrate Sante Messe dedicate alle varie comunità cristiane provenienti da Carini, Partinico, Trappeto, Alcamo, Balestrate, Castellammare del Golfo, Giardinello, Terrasini, Cinisi e tante altre.
A mezzogiorno la solenne concelebrazione eucaristica è stata officiata dall’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi, alla presenza di tutte le autorità ecclesiali, civili e militari di Borgetto.
Dopo l’ultimo rito glorificato con i pellegrini provenienti dalle due parrocchie di Montelepre, il Venerato quadro di Maria Santissima del Romitello ha lasciato il Santuario per raggiungere il paese.
Così come avveniva anticamente, i fedeli, quest’anno, a differenza dei tempi più recenti, hanno atteso l’arrivo della miracolosa immagine alla Sorgente e non in via Giosuè Carducci. Qui, il padre Passionista Eugenio Circo ha lanciato un messaggio ai giovani e alle istituzioni, e nel rinnovare uno dei messaggi della Madonna di Fatima, ha invitato tutti a difendere i valori della famiglia.
Dopo il saluto alla cittadinanza dei Padri Passionisti, custodi del Santuario, è partita ufficialmente la processione per le vie di Borgetto.
Il percorso si è concluso in Chiesa Madre dove, il quadro, resterà esposto fino al prossimo 31 maggio.
In quella data, dopo l’atto di affidamento alla Madonna e la Processione “Aux Flambeaux, la miracolosa immagine farà ritorno a Romitello.