Sei candidati a sindaco di Carini, 450 al Consiglio Comunale
Depositate al Comune di Carini le candidature a sindaco e al Consiglio Comunale per le amministrative del 31 maggio e 1 giugno prossimi. A contendersi la poltrona più ambita della città sono in 6. 15 le liste elettorali. In 450 tentano di conquistare uno scranno nell’assise civica.
Non ci sono state sorprese finali, se non l’assenza del nome di Giuseppe Re, ex candidato sindaco che aveva smentito il suo ritiro, ma che di fatto, adesso, non figura nell’elenco dei pretendenti.
In corsa ci sono Giovì Monteleone, Eusebio Dalì, Gianfranco Lo Piccolo, Ambrogio Conigliaro, Giuseppe Mannino e Silvana Gambino.
6 le liste elettorali collegate alla candidatura a sindaco di Giovì Monteleone, 59 anni, docente di inglese all’Isituto Superiore “Ugo Mursia”, consigliere comunale dal 1985 al 2010 e assessore ai lavori pubblici dal ’93 al ’97 dell’allora giunta Mannino.
A sostenerlo il Partito Democratico e le civiche L’Altra Carini, Azione Popolare, Identità e Futuro, Movimento Scruscio e Carini si Sveglia, tutte con 30 candidati al Consiglio Comunale ciascuna.
Monteleone ha già presentato la squadra assessoriale al completo, designando Francesco Candela, Salvatore Badalamenti, Vincenzo Alamia e Marika Sciarrino.
Il candidato a sindaco Eusebio Dalì, 40 anni, imprenditore, ex assessore provinciale, consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è sostenuto da tre liste: Carini 2025, Dalì Sindaco e Rete Civica Nazionale.
Anche in questo caso, completa la rosa dei nomi degli assessori designati che sono: Nino Parrucca, Salvatore Granatelli, Carmela Candela e Calogero Sanfilippo.
Altro sfidante in questa importante competizione elettorale è il candidato a sindaco Gianfranco Lo Piccolo, 46 anni, esperto in comunicazione e strategie aziendali, alla sua prima diretta esperienza politica.
E’ sostenuto da due liste, quella del movimento Carini Pulita e dal Patto Democratici e Riformisti (PDR).
Due gli assessori designati: Emanuele Randazzo e Michele Cimino.
Il Movimento 5 stelle ha schierato il candidato a sindaco Ambrogio Conigliaro, 45 anni, direttore del mensile di informazione Il Vespro, esponente di Legambiente e di Mondoconsumatori.
Unica la lista a suo supporto, poiché il movimento penta stellato corre sempre da solo e non stringe alleanze con nessuno.
Anche Conigliaro, all’atto del deposito della sua candidatura e della lista collegata, ha ufficializzato tutti i nomi degli assessori designati. Si tratta di Felice Aloisio, Letizia Battaglia, Rosalia Finazzo e Alessio Genova.
Due le liste elettorali che sostengono la candidatura a sindaco di Giuseppe Mannino, 41 anni, docente di psicologia dinamica all’università Cattolica “LUMSA” di Palermo, in cui è anche Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del no profit. E’ magistrato onorario presso la Corte d’Appello di Palermo
Alla sua candidatura sono collegate le liste Nuovo Centro Destra e Azzurri per Carini.
Due gli assessori designati: Piero Alongi e Francesco Cascio.
Unica donna che tenta di conquistare la poltrona più ambita della città è il candidato a sindaco Silvana Gambino, 51 anni, informatore medico scientifico, alla sua prima esperienza politica.
Al suo fianco, la lista Italia dei Valori con Progetto Sicilia.
Gli assessori designati da Silvana Gambino sono: Ernesto Mangiapane, Rosalinda Brusca, Antonino Bianco, Maria Stella Gambino e Antonino Marchese.
Ho finalmente avuto modo di avvicinarmi a questi ultimi aggiornamenti sulle prossime elezioni carinesi!!
Possibile che non riescano 450 + candidati sindaci ad organizzare tutti insieme con “scopa e paletta” alla mano un evento di pulizia fisica ed effettiva iniziando dalle strade di Carini dalla Piazza al Poseidon prima delle elezioni!!!
Una marcia di gente che oltre a distribuirci fac-simili, volantini, programmi quasi del tutto non concretizzabili se non con azioni di esempi…dimostrando ai cittadini di Carini non vincolati nella “politica diretta” se non come elettori, che davvero vogliono cambiare il paese!!!
Basta “parole eclatanti” … da tutti mi piacerebbe vedere GESTI ECLATANTI…CIVILTA’!!!
In fede
Una cittadina che SPERA che SPERARE in una Carini migliore non sia SENZA SPERANZA!!!