Il Duomo di Monreale diventerà patrimonio Unesco
Il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha ricevuto notizia della valutazione positiva della candidatura Unesco: “Palermo arabo normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” giunta dall’Icomos, l’organismo internazionale consultivo di riferimento per il patrimonio culturale.
La candidatura è stata promossa dalla Regione e dalla Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia. Ha per oggetto un sito seriale composto da 7 complessi monumentali palermitani e dai 2 complessi delle Cattedrali di Cefalù e Monreale.
La raccomandazione dell’Icomos rappresenta un risultato fondamentale ai fini dell’iscrizione, giunto a seguito di un lungo e complesso iter per la valutazione della candidatura che, dopo la presentazione della proposta nel 2014, ha compreso fasi interlocutorie con gli organismi internazionali ed ispezioni sul campo da parte di esperti di fama mondiale. Per l’effettiva iscrizione nella lista del patrimonio mondiale si attende, dunque, la conferma del Comitato Unesco che si riunirà dal 28 giugno all’8 luglio 2015 a Bonn, a seguito della quale l’Italia avrà annoverato il suo 51/o sito Unesco.
Sulla questione interviene a Monrealenews, il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, che nello scorso mese di settembre aveva ricevuto il commissario Unesco Martin Almagro. Capizzi parla di “ulteriore risultato ottenuto in appena un anno di amministrazione. Nonostante enormi difficoltà – sottolinea – siamo riusciti ad ottenere risultato qualificanti che segnano il rilancio della cittadina di Monreale verso traguardi prestigiosi”.