Castellammare del Golfo. Prosegue l’iter per la costruzione del depuratore comunale

Arriva il parere positivo della Sopraintendenza di Trapani e dell’Asp per la realizzazione del depuratore comunale di Castellammare del Golfo, in infrazione comunitaria perché sprovvista dell’impianto. Il progetto è stato finanziato dal CIPE con diciottomilioni e trecento mila euro.

Recentemente si è tenuta la conferenza di servizi della commissione regionale Lavori Pubblici convocata dopo avere acquisito la delibera del consiglio comunale con cui è stato dato atto di indirizzo alla giunta di avviare le procedure per la variante allo strumento urbanistico. Il prossimo passo –spiega il sindaco Nicolò Coppola- è proprio quello della variante e nello stesso verbale è specificato che “il Rup conviene che l’amministrazione attiverà con urgenza le procedure per l’acquisizione della variante allo strumento urbanistico…, previa acquisizione della Vas e di quant’altro necessario”. Abbiamo anche predisposto lo studio geomorfologico -prosegue Coppola- per dimostrare la compatibilità delle opere previste con la messa in sicurezza, cioè il consolidamento del costone roccioso sovrastante. A breve –sottolinea il sindaco- sarà convocata una ulteriore conferenza di servizi, al fine di acquisire i pareri degli Enti che non sono intervenuti e che non hanno fatto pervenire parere scritto.

La conferenza si è svolta ai soli fini istruttori per l’acquisizione dei pareri da parte degli enti invitati. Abbiamo un solo nemico: i tempi che non ci permettono distrazioni –conclude il sindaco di Castellammare del Golfo- e che ci obbligano a fare squadra. Questo non sta ancora avvenendo, perciò chi vuole bene al paese è invitato a stare dalla stessa parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture