Amministrative, si vota domani e lunedì anche a Carini. Teleoccidente si prepara alla diretta elettorale

Sono 53 i comuni siciliani che domani e lunedì 1 giugno andranno al voto per eleggere il sindaco e rinnovare i Consigli Comunali.

In provincia di Palermo sono 13 le città chiamate alle urne : Carini, Aliminusa, Caltavuturo, Collesano,Godrano, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato, Polizzi Generosa, Villabate e Trabia.

Mentre nel Trapanese si vota a Marsala e a Gibellina.

Nel nostro territorio, ovviamente, i riflettori sono puntati sulla Città di Carini, dove i seggi elettorali apriranno domani, dalle 7 alle 23 e lunedì primo giugno dalle 7 alle 15.

Subito dopo partirà lo scrutinio nei seggi di Carini alta, piano agliastrelli e Villagrazia di Carini.

Lo spoglio elettorale verrà seguito in diretta dalla nostra emittente televisiva a partire dalle ore 16.

Vince chi si aggiudicherà il 50% delle preferenze + 1. Nel caso in cui il primo arrivato non dovesse raggiungere tale percentuale, andrà al ballottaggio con il secondo arrivato alla competizione elettorale.

In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, si voterà domenica 14 giugno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 15 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

A Carini, città con popolazione di 38.631e 33.751 elettori, si voterà con la scheda di colore azzurro che reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto il quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

Si può votare per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;

Si può votare per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e sul contrassegno della lista o di una delle liste collegate al candidato sindaco stesso; anche in questo caso esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata prescelta;

  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e per una lista non collegata tracciando un altro segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista prescelta non collegata (c.d. “voto disgiunto”);

 

  • per un candidato a sindaco tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, non segnando alcun contrassegno di lista; il voto così espresso è attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;

 

  • solo per candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendone il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) nelle righe stampate a fianco del contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa; in tal caso il voto è valido sia per i candidati consiglieri votati, sia per la lista cui essi appartengono, sia infine per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato, salvo che l’elettore non si sia avvalso della facoltà di esprimere un voto disgiunto.

E’ importante evidenziare che:

  • le preferenze devono essere manifestate, esclusivamente, per candidati compresi nella lista votata;
  • ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale; nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.

Il ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali saranno aperti anche venerdì 29 e sabato 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 31 maggio per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23.

2 thoughts on “Amministrative, si vota domani e lunedì anche a Carini. Teleoccidente si prepara alla diretta elettorale

  1. Il voto espresso indicando la lista non è valido come voto per il candidato sindaco.
    Tutto questo in virtù della nuova legge elettorale siciliana.
    Per votare correttamente occorre barrare il candidato sindaco, poi la lista e infine il cognome del candidato al consiglio comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture