Youth for Europe, opportunità per i giovani del territorio
Settima edizione della Settimana Europea della Gioventù, dal 27 aprile e il 10 maggio 2015.
Molti eventi saranno organizzati a Bruxelles a livello centralizzato e molti altri a livello nazionale, regionale, locale, in tutti i Paesi dell’UE e del programma Erasmus+: Gioventù.
Tra i temi della manifestazione: Liberare il potenziale dei giovani; La partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani coordinerà, in collaborazione con la rete italiana Eurodesk, gli eventi che si realizzeranno in Italia con l’obiettivo di: valorizzare il programma Erasmus+: Gioventù; potenziare le attività dei giovani ed il loro contributo all’occupabilità e alla partecipazione; offrire opportunità per migliorare le capacità e le competenze; dare voce alle proposte dei giovani.
“L’Associazione III Millennio di Balestrate, già da diversi anni -dichiara il progettista e segretario Vito Rizzo- organizza annualmente incontri con i giovani del territorio al fine di far conoscere al meglio le opportunità messe a disposizioni in favore delle giovani generazioni, in particolare grazie al supporto dell’Unione Europea.
Quest’anno l’Associazione organizza il tradizionale appuntamento all’interno della Settimana Europea della Gioventù, con un incontro che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani del comprensorio e agli youth workers le peculiarità di Erasmus+ , per le azioni destinate ai giovani.
Verrà realizzato un vero e proprio mini workshop di progettazione, che avrà come finalità la elaborazione di idee e proposte valide al fine di liberare il potenziale dei giovani e poter presentare , in affiancamento con gli youth workers, progetti validi per le scadenze 2015 del programma Erasmus+”.
L’incontro è in programma per il 30 aprile alle ore 17.00 nella sede dell’Associazione III Millennio di Balestrate.
E’ previsto un limite di 30 partecipanti fra giovani,animatori e amministratori.