“Un patto fra cittadini e territorio”, nasce l’eco museo della Valle dello Jato
Sarà presentato sabato 18 aprile alle ore 18, presso l’aula “Pio La Torre” (ex Casa del Fanciullo) a San Giuseppe Jato, il progetto di sviluppo delle comunità locali finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale.
Ad aver aderito, insieme a San Giuseppe Jato, sono stati i Comuni di Monreale, Altofonte, San Cipirello, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Roccamena e Camporeale.
I Coordinatori sono Natale Giordano, Floriana Coppoletta e Paolo Madonna, che è anche l’ideatore del progetto.
L’idea nasce dalla sinergia fra Coppem, Gal terre Normanne, associazione Ned e le amministrazioni dei comprensori dello Jato e della Conca d’Oro.
Sono previsti gli interventi del sindaco Davide Licari, dell’ideatore Paolo Madonia, di Natale Giordano, Floriana Coppoletta, Girolamo Gelsi e Raffaele Turtula.
L’eco museo “Valle dello Jato” sarà un museo delle comunità locali, che si impegnano a prendersi cura del proprio territorio. Installazioni, mostre, concerti e spettacoli racconteranno la storia della valle utilizzando gli scenari suggestivi come palinsesto e scenografia delle storie. Sarà un patto fra cittadini e territorio.
Il Piano dell’Ecomuseo dello Jato concorrerà al finanziamento del POR 2014/2020.