Un hotel nell’ex colonia marina, il comune di Balestrate cerca imprenditori
Trasformare l’ex colonia marina in un lussuoso hotel a cinque stelle. Quella che in passato era solamente un’idea, adesso diventa una proposta concreta, avanzata dall’amministrazione comunale che cerca formalmente imprenditori disposti a dare vita al progetto. La giunta Milazzo infatti ha diffuso un avviso, con il quale invita gli operatori economici interessati ad investire sulla struttura.
Un percorso ambinzioso ma non facile visto che si tratta di una edificio completamente abbandonato, negli ultimi anni adibito a scuola alberghiera, sede fino ad un paio di anni fa dell’istituto Danilo Dolci. Si trova sul lungomare ad est del centro abitato e ha una superficie coperta pari a mq 7.672.
Le carenze strutturali e la mancanza di fondi per la ristrutturazione non hanno consentito di metterlo in sicurezza. La struttura è di proprietà del comune ad eccezione di una piccola porzione di circa 30 mq che appartiene al demanio marittimo per la quale si valuterà l’opportunità di avviare l’iter procedurale per la concessione o l’acquisto da parte dell’ente locale o dell’aggiudicatario.
La giunta Milazzo invita a presentare progetti di project financing, ovvero investimenti compartecipati da pubblico e privati entro 120 giorni. Obiettivio dell’amministrazione è dunque quello di recupare l’immobile, valorizzare il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale incentivando il turismo e conseguentemente l’economia sul territorio.
(foto Gabriele Celsa)