Partinico. Vandali in azione in tre istituti scolastici
Quattro aule a soqquadro, vetrate in frantumi e il furto del proiettore di una lavagna interattiva, si contano i danni di un’incursione all’Istituto Comprensivo Privitera-Archimede di Partinico dove questa mattina è intervenuta la scientifica dopo che il dirigente scolastico Rosa Maria Rizzo ha denunciato alla Polizia il furto con danneggiamento. Gli ignoti hanno pure tentato di rubare una cassa per l’amplificazione ma probabilmente pesava troppo per trasportarla. Il raid sarebbe stato commesso tra venedì notte e domenica, l’amara scoperta questa mattina all’apertura dell’istituto.
Spiacevole rientro a scuola anche per il dirigente Salvatore Amata. Malintenzionati hanno provato ad entrare nell’aula musicale dedicata a Frank Zappa nel plesso Maggiore Guida. Qui però il furto non è stato messo a segno, è stata solo danneggiata la grata in ferro di una finestra al piano terra, che è stata già riparata dagli operai del Comune.
Hanno invece rischiato di saltare le attività didattiche per mancanza di elettricità, gli studenti della succursale dell’Istituto tecnico commerciale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di via Maggiore Guida. Ignoti hanno estratto da una cabina dell’Enel i cavi elettrici, senza però portarli via. Sul posto per la messa in sicurezza dell’area sono intervenuti i tecnici della società e la polizia municipale.