Operazione Pizzo, Volta la Carta: “solidarietà agli imprenditori che denunciano”
Comunicato del movimento giovanile Volta la Carta di Montelepre in merito al l’operazione antimafia Pizzo.
“Noi di Volta la Carta ci auguriamo che si intraprenda un cammino verso il rispetto per il prossimo, che necessariamente deve passare anche dal rispetto delle regole.
Rappresentiamo quella generazione di ragazzi e ragazze senza futuro sulla quale già grava il peso della crisi sociale ed economica.
Sentir parlare di “pizzo” per noi vuol dire togliere dignità a quei lavoratori che ogni giorno s’impegnano nelle loro attività, ma vuol dire anche bruciare le speranze di qualunque giovane che voglia affacciarsi al mondo del mercato e dell’imprenditoria.
Ci auguriamo che questi episodi trovino una fine, ma nel frattempo esprimiamo solidarietà a tutti gli imprenditori che confessano d’aver pagato, ma soprattutto a coloro che immediatamente denunciano, i quali oggi sono per noi il frutto migliore che negli anni la storia siciliana nel bene e nel male ha saputo produrre in un terreno spesso poco fertile.
Possiamo solo immaginare quanto dolore, quanta angoscia e quanta paura si possa provare denunciando, ma se lo facciamo e aiutiamo gli altri a farlo saremo in grado di creare una catena di solidarietà capace di ridare dignità ai lavoratori onesti e a tutta la gente onesta.
Ogni imprenditore che denuncia è una candela illuminata in una terra che rende a noi giovani questo futuro ancora più buio e incerto che in qualsiasi altro posto.
Noi non siamo nessuno per giudicare i presunti comportamenti illeciti, ma al di là di come andranno le cose ci auguriamo che si possa intraprendere la strada della collaborazione con la giustizia, della solidarietà sociale e del riscatto.
Amiamo la nostra terra e potremo rimanere qui a coltivare i nostri sogni solo se accanto a noi troveremo gente che ha ancora voglia di sognare e di cambiare.”