Montelepre, il comune fa riparare le perdite idriche e fognarie

Il comune di Montelepre si attiva per far riparare la rete idrica e fognaria del paese. Lo ha disposto il Commissario straordinario Ignazio Portelli che con una ordinanza contingibile e urgente firmata due giorni fa, ha deciso di sostitursi all’Ato idrico, ente gestore del servizio.

Dopo il fallimento dell’Aps, l’incertezza sui tempi per il passaggio ad Amap, la società palermitana che dovrebbe subentrare nella manutenzione delle reti e nell’erogazione dell’acqua, ha spinto i Commissari ad adottare un provvedimento urgente per scongiurare pericoli per la sicurezza e la salute pubblica.

In alcuni casi infatti, come in via Roma o in Via Pietro Merra, la rottura della condotta fognarie fa fuoriuscire liquidi maleodoranti. In altri casi invece le perdite d’acqua, oltre a non consentire un’erogazione regolare potrebbero provocare situazioni di pericolo per automobilisti e passanti.

I guasti segnalati e attenzionati dal comune sono in tutto 20. Un vero colabrodo che si sta cercando di riparare. Si tratta sopratutto di condotte danneggiate, nel centro abitato e nelle zone di campagna. Vista la gravità della situazione e considerato che l’Ato idrico ha comunicato che fino al passaggio ad Amap la competenza è in mano ai comuni, i commissari hanno deciso di sostituirsi in emergenza.

Il costo stimato delle riparazioni ammonta a 10,000 euro che il comune cercherà di recuperare notificando l’ordinanza all’Ato idrico. L’esecuzione del provvedimento è stato affidata all’ufficio infrastrutture che dovrà adesso adottare le iniziative necessarie per la riparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture