Comuni, mutui a tasso zero per gli impianti sportivi
Associazioni e società sportive dilettantistiche, parrocchie ed enti religiosi, onlus, federazioni sportive, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, Comuni e Province, possono ottenere mutui a tasso zero per la ristrutturazione o la realizzazione di impianti sportivi di base.
E’ quanto prevede il progetto “1000 cantieri per lo sport” nato dalla collaborazione fra la presidenza del consiglio dei ministri e l’istituto per il credito sportivo.
Sono stati previsti almeno 500 interventi, equamente distribuiti a livello territoriale, per i quali i beneficiari potranno ottenere mutui a tasso zero fino a 150.000,00 euro per una durata di 15 anni (in caso di enti Locali) o di 10 anni (altri beneficiari).
“Potrebbe essere l’occasione – dichiara Vito Rizzo di Spazio Comune Balestrate- per ultimare il nostro impianto polivalente con l’impianto di aerazione e altri interventi di efficientamento energetico, necessari per l’abbattimento dei consumi energetici e coerenti con il PAES approvato dal Comune di Balestrate. Già alla prima finestra di Novembre i nostri Consiglieri Comunali segnalarono la pubblicazione del bando, ma l’Amministrazione non predispose alcun progetto, speriamo non si perda un’altra occasione -conclude Rizzo- , stiamo facendo la conta dei danni in termini di opportunità sprecate in questi anni e non sarà facile rimediare”