Cinisi. Fondi CIPE, oltre un milione di euro per la via del Mare
Sono centotrentasette gli enti locali che beneficeranno dei fondi CIPE nell’ambito del piano di intervento sulle opere pubbliche “Cantieri in Comune”. Tra questi c’è pure Cinisi che ha chiesto al Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) il finanziamento per il completamento dei lavori di via del Mare.
A darne notizia sono i consiglieri comunali del PD Salvatore Catalano, Vera Abbate e Caterina Palazzolo che insieme a gruppi di minoranza “E’ tempo di cambiare” ed “Helianthus”, a giugno scorso avevano segnalato all’amministrazione del sindaco Giangiacomo Palazzolo la possibilità di chiedere al Governo un finanziamento per un’opera incompiuta. L’opportunità era stata annunciata dal presente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi, nell’ambito del pacchetto di misure “Sblocca Italia”.
La via del Mare è stata ammessa a finanziamento con 1 milione e 55 mila euro (clicca qui)
Un’occasione imperdibile per Cinisi, ma i tempi sono brevi; infatti –spiegano i consiglieri del PD- all’articolo 3 del decreto interministeriale vi è scritto che “la mancata pubblicazione dei bandi di gara o della determina a contrarre da parte dell’Amministrazione competente entro il 30 aprile 2015 e la mancata aggiudicazione provvisoria entro il 31 agosto 2015 determinerebbe la revoca del finanziamento”.
“Questo risultato –concludono Salvatore Catalano, Vera Abbate e Caterina Palazzolo- è la dimostrazione che i gruppi Partito Democratico, E’ Tempo di Cambiare ed Helianthus stanno portando avanti una politica costruttiva che ha come principale obiettivo il bene comune”.