Castellammare del Golfo. Depuratore, convocata la conferenza di servizi
Convocata per il prossimo 11 maggio la conferenza di servizi della commissione regionale Lavori Pubblici, per la realizzazione del depuratore di Castellammare del Golfo.
Il progetto è finanziato con fondi Cipe per un importo di diciottomilioni e trecentomila euro. La conferenza ha lo scopo di acquisire pareri, concessioni, autorizzazioni da parte degli enti interessati.
“Se i pareri saranno favorevoli –spiega il sindaco Nicolò Coppola- si farà un importante passo avanti per la costruzione dell’attesa opera”.
A causa della mancanza del depuratore, Castellammare del Golfo è in procedura di infrazione comunitaria.
Il progetto prevede la realizzazione “a gravità del collettore principale, che si svilupperà da via Medici fino al nuovo impianto di depurazione con una condotta di sezione e pendenza adeguata a gravità, in sostituzione della condotta in pressione, tale da giungere ad una quota di ingresso del nuovo impianto di depurazione da allocare nell’area antistante all’ingresso delle gallerie previste nel progetto, cioè scavando a cielo aperto sull’ammasso roccioso da quota 13 metri slm a quota 3 metri sul livello del mare, collocando la base delle vasche dell’impianto poste a partire da quota 0 sul livello del mare. Questo –aspiegano dal Comune- al fine di minimizzare i costi di sollevamento dei reflui e realizzare i comparti dell’impianto in ambienti facilmente accessibili”