Allarme sicurezza nel carinese, Consap chiede il potenziamento della polizia
E’ allarme sicurezza a Terrasini, dove due notti fa un ventottenne è stato gravemente ferito durante una sparatoria in piazzetta Madonna Immacolata. La vittima è Pietro Gambino di Carini bersaglio di due killer ancora non individuati (leggi la notizia).
Sull’episodio interviene il sindacato Consap che propone un potenziamento della polizia a Terrasini e in tutto il territorio carinese.
Nello specifico, la cittadina marinara ricade nella giurisdizione del commissariato di Partinico “sottodimensionato –spiegano dal sindacato- rispetto al bacino di utenza che deve coprire: Carini, Terrasini, Cinisi, Balestrate, Trappeto, Borgetto, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Camporeale, Montelepre, Giardinello, Grisì. 140 mila abitanti, un numero che aumenta nella stagione estiva. Il rapporto tra poliziotti e cittadini è di 1 a 320 in inverno e la percentuale diventa disastrosa in estate 1 a 7 mila.
Al commissariato di Partinico – scrive il Consap – prestano servizio 40 poliziotti, di cui due tecnici e 8 ultra cinquantenni. Da anni si discute sulla necessità di un nuovo presidio di Polizia nel comune di Carini che permetterebbe di gestire il territorio da Palermo a Partinico in maniera più efficace.
Inoltre, il Commissariato ha problemi strutturali: infiltrazioni d’acqua, ascensore non funzionante; poi ultimante il carico del lavoro per i poliziotti è aumentato per la presenza massiccia degli stranieri, circa 900 quelli presenti nel territorio.
Ci auguriamo- sottolinea Igor Gelarda, nuovo segretario provinciale della Consap- che in tempi brevi il Dipartimento della Pubblica Sicurezza voglia rivedere l’organico di Partinico con nuovi poliziotti e nuovi mezzi per contrastare la criminalità e per far sentire la reale presenza dello Stato. La situazione della sicurezza in provincia di Palermo è preoccupante, è necessario –conclude Gelarda- intervenire subito”.