San Giuseppe, presentato a Borgetto “Ite ad Joseph” (video)
Storia, fede e folclore del santo dei poveri, celebrato e festeggiato in questi giorni nei paesi del comprensorio. Si chiama “Ite ad Joseph” il libro curato dalla collega giornalista Francesca Davì con la collaborazione di altri autori, sulle tradizioni legate a San Giuseppe nei comuni del Gal Golfo di Castellammare, ente che ha promosso l’iniziativa.
Il volume, presentato ieri nella biblioteca comunale di Borgetto racconta usi e costumi legate al Santo patriarca, molto sentiti oltre che a Borgetto, anche ad Alcamo, Balestrate, Cinisi, Partinico, Terrasini, Trappeto, Capaci e Torretta. Obiettivo del consorzio presieduto da Pietro Puccio, è quello di mantenere viva un’usanza antica al fine di far diventare le tradizioni di San Giuseppe un importante veicolo di promozione turistica del territorio.
Alla presentazione hanno partecipato autorità religiose, civili e militari, ed è intervenuto pure l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi.
L’evento di ieri è stato organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale ed in particolare con l’assessorato alla cultura, guidato da Alessandro Santoro.