Presentato “Vento da Sud” video clip sul dramma dell’immigrazione
Qualunque civiltà ha il dovere dell’accoglienza: chi arriva sulle coste siciliane porta con sé l’orrore delle persecuzioni e l’approccio del governo italiano è ancora troppo superficiale ed insufficente per dare risposte concrete al costante flusso di immigrazione sull’Isola. Si è parlato anche di politiche di cooperazione ed accoglienza durante la presentazione del video clip “Vento da Sud” prodotto dall’associazione “Aindartes” nell’ambito di un progetto che mira a valorizzare l’identità siciliana e a sensibilizzare sul dramma dell’immigrazione.
Un’opera di grande umanità pensata da Gianluca Cangemi, coautore e regista del brano interpretato dalla cantautrice Theresia Bothe. Il video clip vuole essere pure un’omaggio alle bellezze del nostro territorio, infatti è stato girato tra la Real Cantina Borbonica di Partinico, il porto di Trappeto e Borgo di Dio, il centro per lo sviluppo creativo fondato dal sociologo Danilo Dolci.
La presentazione del filmato, ospitata nella villa Soresi di Borgetto, è stata preceduta dall’esibizione del gruppo “Esperimenti”.
Guarda il video clip di “Vento da Sud”