La domenica delle Palme a Montelepre tornano “I Misteri”, in diretta dalle ore 16 su Teleoccidente

Montelepre si prepara ad accogliere i visitatori per la Processione dei Misteri, antica tradizione che si rinnova in paese dal 1761 per rievocare la vita, la passione e la morte di Gesù Cristo.

Per il secondo anno consecutivo, l’evento, verrà rappresentato nella giornata della domenica delle Palme e non più il Venerdì Santo come per secoli è stato fatto.

La scelta di cambiare data, nasce dall’esigenza di incrementare le presenze, visto che in Sicilia, nella giornata del Venerdì Santo, ogni paese ha la propria processione del Cristo Morto e dell’Addolorata.

Protagonisti della Processione dei Misteri, come sempre, saranno i suoi stessi abitanti, circa 400 persone, tra adulti, ragazzi e bambini che rammenteranno visivamente le sacre scritture del vecchio e del nuovo testamento.

L’evento sarà trasmesso in diretta dalla nostra emittente televisiva, a partire dalle ore 16,00, grazie alla sensibilità di alcuni nostri sponsor: l’officina Di Pietro di Carini, il supermercato L’orizzonte Conad e la trattoria Monte d’Oro di Montelepre.

Le radici della Processione dei Misteri risalgono alle antiche e mistiche rappresentazioni di pietà popolari che, nel Medioevo, animarono le comunità cristiane locali. E’ la riproposizione di quadri tratti dal testo di un sacerdote di Carini, Don Luigi Sarmiento, il quale nel 1751 scrisse un’opera dal titolo Vita, passione e morte di Cristo Signor Nostro.

A Montelepre si pensa che l’evento affondi le proprie origini al tempo dei primi abitanti dell’antico feudo di Munchilebbi, a quei contadini che prima lo utilizzarono come semplice elemento di contorno alle processioni pasquali di rito comune, poi, si suppone intorno alla prima metà del XVII secolo, come una vera istituzione religiosa che continua fino ai giorni nostri.

Domenica prossima, alle 16,00, dalla Chiesa Madre, usciranno i personaggi che rappresentano le sacre scritture, dalla creazione fino al viaggio di Gesù verso il Monte Calvario, percorrendo le caratteristiche strade strette e tortuose del paese.

La suggestiva celebrazione religiosa assumerà forme di spettacolarità davvero emozionanti, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere, per un giorno, l’affascinante mistero della salvezza.

Durante la Processione, infatti, in punti ben precisi del percorso, vengono rivissute le tre cadute di Cristo che riversandosi a terra esausto, viene flagellato a colpi di frusta dai giudei.

L’organizzazione è curata dalla Proloco con il patrocinio del Comune.

Guarda il servizio

play-sharp-fill

aielloabramo ed isaccobambini con i doniI Re MagiLa nativitàIMG_0024La figlia del faraone con le ancellemosèpastorelliphoto 143Gesù verso il Monte CalvarioGesù caduto per terraprocessione-misteri2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture