Rivolta al Centro di Accoglienza per immigrati a Romitello
Delusi dell’importo finale del pocket money di 2,50 al giorno inerente la mensilità di febbraio, 4 extracomunitari ospiti del centro di accoglienza Volere Volare di Borgetto, avrebbero cominciato a protestare animatamente contro i gestori della casa famiglia, provocando attimi di tensione.
Gli operatori in servizio nella struttura, preoccupati per la piega che la ribellione dei loro assistiti stesse prendendo, hanno deciso di chiamare il 112.
Pare, infatti, che dalle opposizioni verbali siano passati ad azioni violente, minacciando di aggredire fisicamente quanti stessero cercando, invano, di spiegargli il motivo dell’importo inferiore riconosciutogli, rispetto ai mesi precedenti.
Febbraio è un mese corto, con soli 28 giorni, rispetto ai 31 del mese di gennaio. La differenza, infatti, è stata di appena 7,50 rispetto alla scorsa mensilità.
Ma gli extracomunitari non sembravano voler sentire ragioni e quattro di loro sarebbero addirittura andati in escandescenza, distruggendo arredi e suppellettili della struttura.
Sul posto sono intervenute due gazzelle dei carabinieri della compagnia di Partinico che hanno posto fine allo stato di agitazione in corso, individuando i 4 responsabili.
Condotti in caserma, dopo averli identificati e avviato le procedure di segnalazione alla Prefettura, i quattro, alla fine, sono stati rilasciati.