I riti della Settimana Santa a Carini
Dopo la Settimana degli Esercizi Spirituali tenuti da Don Ignazio Vazzana e il buongiorno a Gesù per i ragazzi, la Parrocchia della Chiesa Madre di Carini si prepara a vivere la Settimana Santa.
Si inizia con la Domenica delle Palme che vedrà alle ore 10.00 la Benedizione delle Palma in Piazza Duomo, la processione e la Messa solenne presieduta dall’Arciprete di Carini Mons. Vincenzo Ambrogio. Alle ore 18.00 dello stesso giorno, nel centro storico, avrà luogo la Sacra rappresentazione della Via Crucis curata dall’omonima Confraternita fondata nel 1712.
Atteso poi è il Giovedì Santo per la Celebrazione della “Cena del Signore” e il Pellegrinaggio del Popolo alle Chiese per la visita al SS. Sacramento presso gli Altari della Reposizione. Curano l’allestimento degli Altari le Confraternite e i diversi gruppi.
Il Venerdì Santo dopo la Celebrazione della “Passione e morte del Signore” nelle Chiese del centro storico partecipata da tutto il Popolo è attesa l’imponente processione del Cristo morto e dell’Addolorata che muove dalla Chiesa Madre alle ore 21.00. Partecipano alla processione le Autorità, civili e militari, le Confraternite dello Spirito Santo e della Via Crucis dei 33 e tutto il Popolo in un silenzio impressionante.
La notte del Sabato Santo la grande Veglia Pasquale in Chiesa Madre e il giorno di Pasqua le Celebrazioni in tutte le Chiesa come ogni Domenica.
La Settimana Santa a Carini, da sempre è vissuta con grande partecipazione di fedeli e costituisce uno dei momenti forti di aggregazione e di identità religiosa.