Dodici castellammaresi sulla Costa Fascinosa: “scampati per caso alla tragedia”

“Hanno sentito le urla, gli spari, poi sono stati allontanati dal museo, ma erano proprio lì all’ingresso, stavano per entrare”. Silvana Caroddo adesso è tranquilla: sua madre e suo padre, le sue sorelle, i suoi cognati, i nipoti, stanno bene.

Sono ben dodici le persone di Castellammare del Golfo ancora a bordo della Costa Fascinosa scampate all’attentato al museo del Bardo Hanno vissuto quei tragici momenti a Tunisi perché erano scesi proprio per andare a visitare il museo, dentro al quale non sono mai entrati. La notizia è riportata da Annalisa Ferrante per il Giornale di Sicilia del 20 marzo 2015.

Il caso ha voluto che la sparatoria avvenisse qualche minuto prima che il gruppo di castellammaresi in crociera entrasse: la famiglia Caroddo, marito e moglie con la figlia più piccola, due figlie, Rosaria e Paola, con i rispettivi mariti, la famiglia Minagro e la famiglia Melilli, con i figli, 5 in tutto.

Con loro anche un’altra coppia di castellammaresi, la famiglia Ancona. Silvana Caroddo, ha vissuto attimi di terrore per i genitori, le sorelle, i cognati i nipoti. “Ieri sera (mercoledì, ndc) sono finalmente riuscita a parlare velocemente con i miei. Stanno bene, erano sulla nave e ci hanno detto di non preoccuparci, nient’altro -racconta-. Abbiamo vissuto momenti di angoscia e di grande paura perché per tanto tempo non siamo riusciti a contattarli. Penso che non lo dimenticheremo mai”.

La maestra della figlia di Rosaria ha chiamato più volte la Costa Crociere per avere notizie. Le linee telefoniche interrotte. Il silenzio, la mancanza di certezze. Difficile dimenticare quello che hanno vissuto mercoledì mattina a Tunisi. Partiti per una rilassante crociera e ritrovatisi in mezzo ad un attacco terrorista. Il figlio di Silvana è riuscito a contattare per un attimo le cugine su whatsapp: hanno raccontato di aver sentito i colpi di kalashnikov dei terroristi, le urla mentre stavano per entrare al museo.

 

CROCIERE

(Nella foto Ferrante da sinistra: Sabrina Melilli, 19 anni, la piccola Brigitte e Vitalba Minagro, 20 anni, prima dell’imbarco sulla Costa Fascinosa, dove sono ancora a bordo).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture