Capaci. Il sindaco non presenta la relazione annuale, critiche dalla minoranza
In virtù del principio di trasparenza soprattutto nei confronti della cittadinanza, avrebbe dovuto presentare già a luglio 2014 la relazione annuale al consiglio comunale ma ad oggi “il sindaco di Capaci Sebastiano Napoli continua con la sua negligenza”.
La denuncia arriva dai banchi dell’opposizione e nello specifico dal movimento “La Prospettiva” rappresentato da Maria Rosa Lo Bello ed Antonio Vassallo e da “Ama Capaci” con Michele Guastella.
I tre consiglieri segnalano il mancato rispetto da parte del sindaco della norma regionale che prevede appunto la presentazione di una relazione annuale all’assise civica sullo stato di attuazione del programma politico illustrato in campagna elettorale e sull’attività amministrativa portata avanti finora, nonché sui fatti particolarmente rilevanti.
“Già nel mese di luglio 2014 –spiegano Lo Bello, Vassallo e Guastella- il primo cittadino di Capaci avrebbe dovuto relazionare sull’operato della sua giunta e non solo per un adempimento normativo –affermano- bensì in virtù di un principio di trasparenza e di rispetto degli impegni assunti con la cittadinanza. Inoltre –aggiungono i tre consiglieri- non è stata mai presentata dai consulenti a titolo gratuito -nominati dal sindaco Napoli sin dai primi giorni della sua amministrazione- una relazione sulla loro attività e quindi contributo all’azione amministrativa.
I consiglieri di minoranza durante i lavori d’aula, hanno più volte chiesto al sindaco di presentare la relazione annuale ma come spesso accade –concludono gli esponenti de “La Propsettiva” e di “Ama Capaci”- il primo cittadino non ha fornito risposte esaustive a difesa della sua negligenza”.