Corleone. Danni del maltempo, il sindaco si prepara a chiedere lo stato di calamità naturale
Il sindaco di Corleone, Lea Savona, pronta a chiedere alla Regione lo stato di calamità naturale dopo i danni provocati nel territorio dal maltempo degli ultimi giorni.
Per affrontare la questione il primo cittadino ha invitato il presidente del consiglio comunale a convocare una seduta straordinaria ed urgente.
E’ pesantissimo il bilancio: i produttori agricoli sono in ginocchio, l’esondazione dei fiumi ha causato allagamenti in magazzini contenenti macchinari e derrate alimentari; le abitazioni di via Mulino Nuovo sono state invase dall’acqua.
E poi ci sono i danni alle strade. L’Anas ha infatti chiuso al transito per i prossimi due mesi, la SS 118c dal Km 9+900 al Km 18+150 e la statale 118 dal 116+000 al km 131+000. Il provvedimento provoca disagi ai pendolari che lavorano nel territorio dell’Alto Belice Corleonese e agli studenti che frequentano le scuole di Bisacquino e di Marineo.
Il sindaco Lea Savona auspica dunque che il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dichiari lo stato di calamità naturale.