Carini, disagi alla scuola Calderone. I genitori: “alunni al freddo”
Studenti al freddo alla scuola Calderone di Carini. I lavori in corso all’interno dell’istituto stanno creando una serie di disagi agli alunni. Quattro classi di scuola media da un paio di giorni svolgono le loro attività didattiche all’interno della palestra. A segnalare quanto accade sono i genitori degli alunni che frequentano la scuola che chiedono una migliore sistemazione dei loro figli.
Nella struttura sono in corso una serie di lavori per il risparmio energetico e la produzione di energie rinnovabili. Interventi che devono concludersi entro l’estate per non perdere il cospicuo finanziamento erogato dall’Unione Europea tramite l’assessorato regionale all’Energia al comune di Carini: 3 milioni e 900 mila euro.
Nella scuola però che nel frattempo si è trasformata in un cantiere, si vivono i disagi. “I ragazzi sono al freddo e sono costretti a stare con giubotti e cappellini.” raccontano i genitori. “Nella palestra infatti non c’è riscaldamento ed inoltre seguire le lezioni è difficile perchè l’interno è stato diviso in quatto parti con dei pannelli in cartongesso che però non attutiscono i rumorie e le voci degli alunni di quattro classi che si sovrappongono. Inoltre – raccontano ancora i genitori – gli orari al momento sono cambiati e le lezioni si svolgono nel pomeriggio dalle 15 alle 20.” Sui disagi era intervenuto nei giorni scorsi il dirigente scolastico Luigi Cona che aveva invitato alunni e genitori a pazientare per consentire la conclusione dei lavori nei tempi previsti e avere così una scuola all’avanguardia.