Carini. Cantiere a scuola, lezioni pomeridiane per gli alunni della Calderone
Dalla prossima settimana gli alunni dell’istituto Comprensivo “Calderone” di Carini seguiranno le attività didattiche nel pomeriggio per consentire alla ditta che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione dei “lavori per il risparmio energetico e la produzione di energie rinnovabili”, di concludere le opere entro fine luglio.
La scadenza deve essere rispettata, pena la perdita di un finanziamento di 4 milioni di euro per il Comune di Carini. La soluzione per sgomberare i locali è stata trovata questa mattina tra le lamentale dei genitori: 12 classi saranno ospitate nella scuola elementare di via Lombardia, altre 15 nel plesso del Liceo “Ugo Mursia” in via Pascoli.
Gli alunni frequenteranno le lezioni eslusivamente nel pomeriggio fino alla fine dell’anno. Mentre a luglio la ditta dovrà consegnare la nuova Calderone.
“E’ la soluzione migliore –afferma il vicesindaco Marcello Lentini– ci sono ancora due mesi effettivi di scuola e per soli 60 giorni non possiamo permetterci di perdere un finanziamento di 4 milioni di euro e soprattutto di rischiare che questi lavori non vengano ultimati. Oltre ad essere un amministratore del Comune –prosegue Lentini- sono anche un genitore e mia figlia frequenta proprio la Calderone e nonostante fossi a conoscenza dei disagi che potevano verificarsi quest’anno non ho chiesto il nulla osta per trasferire mia figlia in un’altra scuola. Posso assicurare –conclude il vicesindaco di Carini- che a lavori ultimati avremmo un edificio all’avanguardia dove gli alunni non dovranno più subire alcun disagio: non dovranno più patire il freddo e non ci saranno più infiltrazioni d’acqua”.