Camporeale. Ritorna a casa il quadro della “Madonna dei Peccatori” (video)
Dopo il ritrovamento, la consegna ai legittimi proprietari: la comunità religiosa di Camporeale.
E’ tornato a casa il quadro della Madonna dei Peccatori, rubato il 10 dicembre 2006 dal Santuario che lo custodiva dal lontano 1855.
“Scortato” dai carabinieri della stazione di Borgetto, guidati dal comandante Carlo Cesare, che lo hanno rinvenuto qualche giorno fa avvolto in un plaid su un cumulo di macerie in contrada Chiusi, il dipinto è stato accolto ieri mattina a Camporale da fedeli, confraternite, istituzioni e portato in processione per le vie del paese accompagnato dalla banda musicale.
In Chiesa Madre la celebrazione della Santa Messa, presente Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale al quale i carabinieri di Borgetto avevano consegnato il quadro risalente al 1622. L’alto prelato ha ringraziato gli uomini dell’Arma che illuminati e guidati dallo Spirito Santo hanno ritrovato l’opera sacra.“Chi ha rubato il quadro –ha detto Monsignor Pennisi- oltre a non rispettare il settimo comandamento “non rubare” ha commesso il peccato del sacrilegio, privando un’intera comunità dell’amore di Maria dei Peccatori”.
Il sindaco di Camporeale, Vincenzo Cacioppo, si è impegnato con la sua amministrazione a provvedere al pagamento delle spese per mettere in sicurezza il dipinto e restituirlo al Santuario dove era stato rubato.
Il parroco Don Giuseppe Gradino ha annunciato che ogni anno il 13 febbraio, data del ritrovamento del quadro a Borgetto, verrà festeggiato dalla comunità Camporealese come “Il giorno della Madonna dei Peccatori.