Borgetto. “Poiesis”, premiazione del concorso dedicato a Pasquale Marchese
Domani a Borgetto la premiazione del concorso letterario nazionale “Poiesis” dedicato a Pasquale Marchese, docente universitario, giornalista, editore, bibliotecario che visse parte della sua vita in un antico mulino del paese.
L’evento organizzato dall’associazione “Borgetto Noi Lo Vorremmo Così” mira a promuovere lo sviluppo della cultura e della fantasia nei giovani. Non a caso la cerimonia si svolgerà nell’aula magna della scuola media “Salomone Marino”.
Originario di Sciacca, Pasquale Marchese si era laureato in Lettere e storia moderna, all’ Università di Firenze. Aveva scelto di rimanere in Toscana, ma poi non ha resistito al richiamo della sua terra ed è tornato in Sicilia. E’ morto all’età di 83 anni, così lo ricordò il suo ultimo editore Salvatore Coppola: “Era una persona di immenso spessore culturale, di vita vissuta con impegno e serietà e umiltà, schivo da riflettori mediatici”.
L’associazione BNLVC ha deciso di dedicare il concorso letterario al professore Marchese per rendere omaggio alla memoria di un uomo “curioso di tutto”.
Le opere arrivate da diverse parti d’Italia sono state valutate da un giuria d’eccezione, composta da: Salvo Vitale, insegnate di storia e filosofia, Vincenzo Dasaro, insegnate di lettere e storico, Vincenzo Ognibene, architetto e pittore, Maria Clara Salvo, cantautrice ed etnomusicologa,Maddelisa Polizzi, regista.
L’appuntamento è per domani alle 10.00 nei locali dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Salomone Marino” in via Primavera di Praga, 1.