Assegnate le deleghe agli assessori
Dopo quasi due mesi dalla nomina della nuova giunta comunale, il sindaco di Borgetto Gioacchino De Luca, ieri ha finalmente assegnato le deleghe ai suoi assessori.
Vito Spina, riconfermato vicesindaco, si occuperà di urbanistica, infrastrutture, edilizia privata e pubblica, servizi a rete, servizi cimiteriali e politiche comunitarie.
Giovanni Balsamo si occuperà di pubblica istruzione, protezione civile, ambiente, gestione rifiuti, attività produttive, beni confiscati alla mafia, servizi informatici.
Veronica Leo, ha ricevuto le deleghe allo sport, turismo, spettacolo, pari opportunità.
Alessandro Santoro, segretario del Pd, rapporti con il consiglio comunale, biblioteca, politiche giovanili, cultura, arredo urbano, verde pubblico, rapporti con i residenti all’estero e i residenti comunitari.
Il sindaco De Luca mantiere per sè, le deleghe ai lavori pubblici, bilancio, tributi, personale, politiche sociali, polizia municipale, sanità.
La giunta era stata ricomposta l’undici dicembre scorso dopo il superamento della crisi politica nella maggioranza, che aveva perso tre consiglieri a seguito delle dimissioni di Marco Briguglio ed una quarta, Mariella D’Amico, passata all’opposizione. Ricucito lo strappo con i tre dissidenti, Gioacchino Polizzi, Monia Jerbi e Veronica Leo, che si erano dichiarati indipendenti, formando il gruppo consiliare “Prospettiva per Borgetto”, il sindaco De Luca dopo l’azzeramento, è riuscito a formare il nuovo esecutivo, defenestrando gli assessori Giusy Grippi (vicina alla D’Amico) e Giuseppe Pirreca, che sono stati sostituiti da Alessandro Santoro e Veronica Leo, mentre sono stati riconfermati Spina e Balsamo. Con l’assegnazione delle deleghe la giunta municipale di Borgetto è adesso pienamente operativa