“Alcamo come Agrigento”: ecco quanto costano le commissioni consiliari
“Alcamo come Agrigento”. Le riunioni delle commissioni consiliari nel 2014 sono costate 260,000 euro. 4276 i gettoni di presenza incassati dai consiglieri. La denuncia è di MODI, Movimento Opinioni Differenti che già lo scorso anno aveva presentato un esposto alla Corte dei Conti e che adesso lancia una campagna per fermare gli sprechi della politica alcamese.
“Tutti i cittadini sanno che il comune ha pochissime risorse economiche per affrontare i tanti gravi problemi del territorio, ma forse non tutti sanno che i consiglieri comunali ogni mese battono cassa, per un totale di 260.000 ogni anno, di cui circa € 180.000 per riunioni di commissioni e solo il 30% per le riunioni del consiglio comunale. Questo significa – dichiarano gli esponenti di Modi – che una parte delle tasse locali, che gravano sulle tasche dei cittadini, invece di andare a finanziare investimenti per la manutenzione di scuole e di strade, viene utilizzata per pagare i consiglieri che si riuniscono in commissioni.
Ma perché le quattro Commissioni convocano più di 500 riunioni l’anno? Per proporre pareri e proposte di delibere che risolvano i tanti problemi di Alcamo o invece più spesso per motivi pretestuosi? MODi ribadisce, la sua contrarietà a questo spreco ed invita i cittadini a manifestare la loro indignazione inviando una mail all’indirizzo: bastaspreco@gmail.com con il testo BASTA A QUESTO SPRECO!”