Abbonamenti Ast, abolita l’anticipazione dell’intero costo
Stabiliti i nuovi criteri per il rilascio degli abbonamenti per il trasporto pubblico degli studenti negli istititui superiori del comprensorio. La Commissione Straordinaria che guida il comune di Montelepre ha accolto le richieste dei sindacati locali Cgil, Cisl e Uil dopo lunghe settimane di mobilitazione. A partire dal primo marzo, fa sapere il comune, il diritto allo studio sarà garantito in maniera gratuira con l’acquisto dei titoli di viaggio per quelle famiglie con reddito massimo di 7,000 euro
La novità è che tutte le altre famiglie, a partire dal primo marzo, dovranno pagare solamente la quota di compartecipazione in base alle fasce di reddito stabilite lo scorso mese di novembre. Viene abolita dunque l’anticipazione tanto contestata dalle organizzazioni sindacali e dai genitori degli studenti. “L’ufficio servizi sociali – scrivono i commissari – effettuerà delle verifiche sulla frequenza scolastica degli alunni e nelle ipotesi di accertata violazione per un termine superiore a 15 giorni mensili, l’ufficio richiederà la restituzione dell’intero costo dei titoli di viaggio”.
Per il calcolo delle fasce di reddito viene considerato il reddito ISEE del 2014.
“Dopo l’incontro del 26 gennaio fra le parti, alla presenza di una rappresentanza di famiglie e studenti – scrivono i sindacati in un comunicato congiunto – preso atto che al momento non ci sono le condizioni per godere del servizio di trasporto in forma gratuita, la dottoressa Concetta Caruso, ci ha comunicato che le nostre proposte sono state accolte. Invitiamo le famiglie a mettersi in contatto con gli uffici comunali per poter godere del rimborso relativo al mese di gennaio e prossimamente di febbraio. Ci dichiariamo soddisfatti della trattativa e riconosciamo alla Commissione la sensibilità e lo sforzo dimostrato in questa vicenda che ha creato non pochi momenti di tensione. Ringraziamo infine la cittadinanza che ha partecipato con grande senso civico ai Sit-in organizzati.”