Verso la firma dell’ordinanza ex articolo 191; intanto si pensa a riattivare la raccolta differenziata

Tavolo tecnico questa mattina all’Ato Rifiuti Palermo 1. La raccolta prosegue a rilento e si attendono i versamenti dei Comuni per pagare gli stipendi di dicembre con tredicesima agli operai. I sindaci si sarebbero impegnati a cominciare a versare a partire dal prossimo 15 gennaio, non appena riapriranno le tesorerie comunali.

Intanto il commissario straordinario Francesco Lombardo, annuncia che a breve sarà riattivata la raccolta differenziata, condizione necessaria per continuare a conferire a Bellolampo.

A causa del blocco della raccolta dei giorni scorsi, in nove comuni dell’Ato si sono accumulate tonnellate di rifiuti. Decine i roghi di spazzatura nella notte tra l’area industriale di Carini, il lungomare e Cinisi.

Per ripulire i paesi ci vorranno dei giorni, ma per accelerare i tempi i sindaci potrebbero firmare un’ordinanza contingibile ed urgente per affidare temporaneamente la raccolta a ditte esterne così da far tornare la situazione alla normalità. Attualmente nove comuni sono autorizzati a conferire sia Bellolampo che a Catania (seguendo un calendario settimanale stabilito dalla Regione); mentre Terrasini e Partinico scaricano rispettivamente a Trapani e a Campobello di Mazzara.

Potrebbero restare precarie comunque le condizioni igenico-sanitarie di Borgetto e Giardinello, ritenuti i più morosi dalla società d’ambito. Se continueranno a non pagare l’Ato invierà solo un autocompattatore a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture