Sindaco rimuove dirigente: “non ha rispettato le direttive sull’Aro”

Con la nuova riorganizzazione dei settori non cambia faccial ‘assetto burocratico dirigenziale del Comune di Partinico, tranne che per una sola modica al funzionigramma. Su nove capisettore, infatti, ne sono stati confermati otto. L’unico dirigente ad avere avuto tolto l’incarico dal sindaco Salvo Lo Biundo (che con proprie determine ha conferito tutte le nomine di competenza) è stato l’architetto Vincenza Quartuccio, alla guida del settore servizi ambientali e manutenzione dallo scorso mese di giugno.

Al suo posto il primo cittadino ha nominato il segretario generale del municipio Vincenzo Pioppo, conferendogli l’incarico ad interim fino all’individuazione di un altro funzionario di categoria D che abbia la competenza e la professionalità necessarie per rivestire tale funzione. «Nell’ottica di quanto previsto nel funzionigramma del regolamento degli uffici e dei servizi -afferma Lo Biundo ho ritenuto opportuno confermare quasi in toto  le nomine dei responsabili dei settori (otto su nove), in quanto, nonostante le difficoltà economiche dell’ente ei disagi per un bilancio approvato quasi a fine dicembre, con professionalità e competenza hanno portato avanti gli indirizzi dettati dall’amministrazione e dal consiglio comunale.

Lo stesso, purtroppo, non si è verificato con il responsabile del settore ambiente, l’architetto Vincenza Quartuccio, la quale disattendendo le mie direttive riguardo all’Aro (Ambito di raccolta ottimale dei rifiuti, ndr) non ha avviato le necessarie procedure per indire il relativo bando di gara, così come peraltro deliberato dal consiglio comunale. Penalizzando in tal modo sia l’ente sia i cittadini in materia di smaltimento dei rifiuti».

Da ciò la mia decisione di non confermare l’incarico, essendo venuto meno il rapporto di fiducia che lega  il capo dell’amministrazione con i capi delle strutture burocratiche. Al suo posto ho nominato ad interim il segretario generale del Comune Vincenzo Pioppo, nelle more di individuare una figura professionale che abbia le necessarie competenze per dirigere un settore nevralgico e delicato, quale appunto i servizi ambientali e le manutenzioni».

Dal canto suo l’architetto Quartuccio, affermando di non volere alimentare polemiche» dice: «In ogni caso ritengo di avere svolto sempre il mio dovere con risultati positivi e inconfutabili, pur in un contesto molto critico in cui si trovano ad operare i servizi ambientali e manutentivi».

Questi i nomi degli otto dirigenti confermati: Maria Pia Motisi alle risorse umane, Vincenzo Cusumano al settore economico finanziario), Giuseppe Misuraca ai tributi, Giuseppe Gallo a settore tecnico e attività produttive, il segretario Pioppo confermato al settore di staff della segreteria generale e ad interrim ai servizi ambientali e alle manutenzioni, Angela Puccio alla promozione culturale, Anna Maria Rizzo ai servizi sociali, Giuseppe Russo alla polizia municipale. Dei nove capi- settore, quindi, solo tre sono donne.

Graziella Di Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture