Le reazioni sull’arresto del piromane, domani Consiglio Comunale straordinario

L’auspicio è che la caccia al piromane abbia dato i suoi frutti. Ma è chiaro che, saranno solo le indagini dei carabinieri della Compagnia di Carini a chiarire se il giovane fermato questa notte a Terrasini, sia lo stesso autore dei roghi innescati negli ultimi giorni a varie attività commerciali e anche all’androne di un condominio.

Il sindaco, Massimo Cucinella, che ieri sera ha presidiato il territorio comunale, assieme ai suoi assessori, alla protezione civile e a tanti altri volontari che hanno aderito all’iniziativa delle ronde notturne, spera che “sia stata scritta la parola fine all’allarme sociale attualmente vissuto dalla popolazione”, ma è anche conscio, che “dietro ogni singolo episodio criminoso potrebbe celarsi altro, anche la lotta al potere di qualche boss emergente che intende affermare la propria leadership in Cosa Nostra”.

“Il dato positivo, in ogni caso – afferma il sindaco Cucinella – è che Terrasini ha reagito nel rispetto della legalità. Lodevole la denuncia fatta dalla coppia di coniugi, da cui prendere esempio, che ha fatto incastrare il piromane, ma anche l’adesione di tanti volontari che con me, stanotte, hanno presidiato il territorio”.

“Ringrazio le forze dell’ordine per il tempestivo risultato conseguito – continua il primo cittadino – rispetto il loro riserbo sulle indagini, utili a chiarire gli eventuali retroscena di tutti gli attentati incendiari che non hanno più fatto fare sonni tranquilli soprattutto ai nostri commercianti”.

Considerati gli sviluppi investigativi, l’amministrazione comunale di Terrasini ha deciso di sospendere al momento l’attività delle ronde volontarie, disponendo invece, l’attività notturna di due pattuglie del locale comando di polizia municipale che, supporteranno l’attività di controllo dell’arma dei carabinieri. Il provvedimento è già stato firmato dall’assessore al ramo Norino Ventimiglia.

Domattina, intanto, alle 11,00, a Palazzo La Grua si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, proprio per affrontare questi argomenti ed analizzare i fatti accaduti.

Infine, il sindaco Massimo Cucinella lancia un appello alla cittadinanza: “prendete esempio da chi stanotte ha fatto incastrare un o il piromane. Denunciate alle forze dell’ordine qualsiasi illecito vi capita di riscontrare. Solo con il rispetto della legalità possiamo costruire insieme una società migliore. Solo facendoci forti dei valori della costituzione possiamo essere in grado di respingere ogni forma di prevaricazione, che si a questa dettata dalla mafia o da qualche mente perversa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture