La Ri Generazione: CCR soluzione al problema rifiuti

La creazione di un centro comunale di raccolta (CCR) dei rifiuti, è questa per il movimento “La Ri Generazione” di Cinisi la soluzione migliore per superare le emergenze; bisogna cambiare rotta –si legge in una nota- ridurre la quantità dei rifiuti da portare in discarica, puntando in primis sulla raccolta differenziata. Il CCR potrebbe essere realizzato in contrada San Giovanni, in un’area di proprietà della Regione Siciliana.

“Grazie agli accordi che l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha stipulato con consorzi come il CONAI (imballaggi), COPRAL (alluminio), COREPLA (plastica) ed altri, in poco tempo Cinisi sarebbe in grado di dotarsi di una struttura all’avanguardia –spiegano dal movimento-, intraprendendo così la giusta strada che porterebbe ad una facile soluzione del problema, a nuovi introiti per le casse comunali e soprattutto alla riduzione delle tasse per i cittadini”.

Nei prossimi giorni “La Ri Generazione” illustrerà ai cinisensi il progetto per la creazione del centro comunale di raccolta.

Intanto il movimento interviene pure sulla proroga degli Ato Rifiuti, disposta dal governatore Crocetta: “questa decisione lascia l’amaro in bocca, ma non ci sorprende, abbiamo sempre criticato la politica emergenziale regionale in materia di rifiuti, perché icosti di questa errata gestione continueranno a ricadere sui contribuenti che, oltre a pagare bollette salate, sicuramente non riceveranno un servizio adeguato. Mentre le Istituzioni preposte fanno “orecchie da mercante”, la Comunità Europea continua ad inviare moniti nei confronti della Sicilia già in infrazione perché non ha mai raggiunto nemmeno i coefficienti minimi di differenziazione dei rifiuti”. E sul fatto che il comune di Cinisi, scaduti i termini del contratto con l’Agesp di Castellammare, è tornata a conferire nella discarica di Catania, La Ri Generazione se la prende con l’amministrazione:  “i risultati di questa politica totalmente fallimentare sono i cumuli di immondizia che continuano ad infestare e deturpare le strade del nostro comune”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture