Esplode la vertenza Alto Belice Ambiente: stop alla raccolta, protestano gli operai (video)
Si ferma il servizio di raccolta dei rifiuti nei 17 comuni dell’Ato Palermo 2, i lavoratori tornano a protestare davanti alla Prefettura per far sentire a gran voce il disagio di 276 famiglie.
La vertenza dell’Alto Belice Ambiente è praticamente esplosa. Nonostante, infatti, la nomina del commissario straordinario da parte della Regione, il curatore fallimentare ha ribadito ancora una volta l’impossibilità ai dipendenti di proseguire l’attività lavorativa. I sindacati chiedono “l’autorizzazione dell’esercizio provvisorio da parte del tribunale o il passaggio immediato dei lavoratori alle Srr”.
Alla Regione, l’assessore all’Energia Vania Contraffatto ha istituito un tavolo permanente per individuare una soluzione dopo la dichiarazione di fallimento.
Critica dunque la situazione igenico-sanitaria in 17 comuni del palermitano.
A Pioppo, frazione di Monreale, si contano già tonnellate di rifiuti. Ieri il sindaco Piero Capizzi ha lanciato un appello alla cittadinanza, invitando tutti a non conferire nei cassonetti fino a quando la situazione non si sbloccherà.
Mentre a San Giuseppe Jato, il sindaco Davide Licari è pronto a firmare l’ordinanza ex articolo 191 per superare l’emergenza, una decisione maturata dopo gli incontri nei “palazzi del potere” che però non hanno portato ad alcuna soluzione.