Da Corleone a Milano per una “testimonianza di Legalità”

Il sindaco di Corleone, Lea Savona, ospite dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, per una testimonianza di Legalità. Il centro milanese è nato nel 1989 in soccorso dei bisognosi.

“Sono onorata da questa esperienza, afferma Savona- noi corleonesi, con l’aiuto dell’assessore Borsellino, nel 2014 abbiamo salvato il nostro ospedale che doveva chiudere per mancanza di fondi. Credo che la risposta alla sofferenza umana vada ricercata in questi luoghi dove il volontariato e la carità umana vengono valorizzati.

Il mio territorio è vittima di un sottosviluppo infrastrutturale ed economico causato dalla mafia come danno indiretto, ma è in realtà come la Sacra Famiglia che dobbiamo riscoprire il significato della solidarietà. Uno Stato sano c’è, le realtà che funzionano ci sono, ecco perché ho voluto inserire questa visita nel mio percorso. Qui si vede l’approccio cristiano al bisognoso, prosegue Lea Savona, raccontando la propria visita ai responsabili di Scelte Giovani (associazione impegnata da anni nella promozione della Legalità).

A Cesano Boscone ho visto condizioni di fragilità sociale, sanitaria e relazionale che purtroppo sono presenti un po’ ovunque e vivo anche a Corleone con alcune famiglie meno fortunate, casi singoli che richiedono una grande sensibilità. I politici in genere non sono avvezzi a queste realtà. La legalità ha tante sfumature, sono in gioco i diritti fondamentali della persona ed occorre garantirli anche in situazioni estreme. Ho condiviso la mia esperienza di Legalità che sto conducendo nel mio ruolo di Sindaco.

Dopo la visita ho capito che il progetto Sacra Famiglia è un percorso di umanità che gode e si alimenta della sensibilità e della professionalità della dirigenza e degli operatori. Ci sono elementi di eccellenza invidiabili che credo debbano essere riconosciuti e sostenuti. Ho invitato i dirigenti e responsabili a visitare Corleone per far vedere anche a loro che siamo un popolo unito contro la mafia e che vuole nutrirsi di legalità.

All’ingresso di Corleone c’è un cartello con scritto “Capitale Mondiale della Legalità”, è una sfida e invito tutti a condividerla”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture