Il commissario dell’Opera Pia: “mai dato disponibilità per accogliere migranti”
Da parte del nostro ente non è stata mai data disponibilità ad accogliere migranti tranne che per undici minori tra i sei e i dodici anni. E’ quanto dichiara in una lettera il commissario straordinario dell’Ipab Opera Pia di Cinisi Aurelio Ferracane rispondendo alle polemiche sorte nei mesi scorsi sulla questione. In particolare era stato il sindaco Gian Giacomo Palazzolo lo scorso mese di novembre, ad annunciare di aver bloccato un progetto che prevedeva l’arrivo di circa 80 extracomunitari che sarebbero stati ospitati nella struttura. (leggi)
“Non di certo per un atteggiamento di razzismo – aveva precisato il sindaco- bensì perché non ho ritenuto opportuno ospitare ottanta immigrati in un immobile ubicato in pieno centro storico”. Secondo Palazzolo, “una presenza tanto massiccia di extracomunitari in piazza potrebbe creare dei disagi ai cittadini”, in ogni caso il sindaco si era detto “aperto al sostegno degli immigrati però se ad ospitarli deve essere Cinisi, è necessario trovare soluzioni alternative all’Opera Pia”.
La lettera di Ferracane è indirizzata proprio al primo cittadino oltre che agli organi di informazione locale. “Dagli atti rinvenuti non risulta essere data disponibilità da parte delle passate e della presente amministrazione per l’accoglimento di stranieri ed extracomunitari” si legge nella missiva.
Il commissario dell’Opera pia, smentisce inoltre che l’ente rischia la chiusura. “Abbiamo sempre dato la nostra disponibilità a tutte le realtà sociali, religiose, politiche e istituzionali in attività volte alla crescita del territorio.”