Bimbi al gelo in classe, caldaie rotte in due scuole
Caldaie rotte, scuole al freddo. Accade a Capaci. I bambini della scuola primaria della direzione didattica Alcide De Gasperi di Via Monsignor Siino e della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Biagio Siciliano” di Corso Isola delle Femmine, per resistere al gelo sono costretti ad indossare piumini e berretti anche in classe, così come i docenti e i bidelli.
Pare infatti, che al rientro a scuola dalle vacanze natalizie, non sarebbe stato possibile mettere in funzione le caldaie che, non erano ancora state accese durante la corrente stagione scolastica, in nessuno dei due plessi.
I tecnici incaricati dal Comune per la riparazione, sarebbero in attesa di alcuni pezzi di ricambio per riavviare gli impianti.
Per i gruppi di opposizione consiliare Ama Capaci e La Prospettiva, si tratta di “incapacità amministrativa che come sempre calpesta i diritti dei più indifesi”.
“La Giunta guidata dal sindaco Sebastiano Napoli – scrivono in una nota – aveva affermato che quest’anno, nelle scuole, i termosifoni si sarebbero accesi in anticipo rispetto all’arrivo del freddo ma, come spesso accade, le loro parole sono state vane promesse. Purtroppo – prosegue il documento – l’inverno e le basse temperature non offrono sconti nemmeno ad una amministrazione inefficiente, per cui, arrivato il freddo, ancora una volta, non è stata pronta ad offrire ai piccoli studenti un ambiente caldo ed accogliente”.
L’opposizione consiliare nella nota ribadisce che “il diritto allo studio passa anche attraverso il rispetto dei bisogni di chi nelle scuole ci trascorre metà della propria giornata e lì si deve impegnare mettendo a frutto le proprie risorse mentali”.
Infine, i Consiglieri comunali di Ama Capaci e La Prospettiva affermano che “l’amministrazione da lungo tempo muove lentamente i suoi passi verso il risanamento delle falle esistenti nelle scuole di Capaci, ed a volte, come adesso, si immobilizza perdendo di vista il suo impegno nei confronti della collettività”.