Maltempo, infiltrazioni d’acqua nella cattedrale
Entra l’acqua nella Cattedrale di Monreale e le infiltrazioni mettono a rischio il soffitto ligneo. Il problema è emerso ieri , messo a nudo dalle forti precipitazioni. Lo dice don Nicola Gaglio, l’arciprete della cattedrale, che ha avvertito subito l’arcivescovo, monsignor Michele Pennisi.
Il problema – dice una nota dell’arcivescovo – si è verificato sulla parte destra della chiesa, nella zona vicina alle tombe reali dei due Guglielmo, dove è stata notata la presenza sia di acqua a terra , che lungo la parete, ma soprattutto quella di alcuni frammenti lignei e di gesso del tetto, ricoperti dallo stucco con il quale questo è stato dipinto. Da una prima verifica sembra che possa esserci qualche microlesione tra il tetto della cattedrale e le pareti, dovuto, probabilmente, a qualche movimento di assestamento del terreno.
Per oggi è in programma un primo sopralluogo degli esperti della Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione, che servirà a capire con precisione da dove provengono le infiltrazioni. Successivamente, quindi, il quadro potrà essere più chiaro, soprattutto in ordine ai lavori da effettuare e, di conseguenza, al loro costo.