“E’ tempo di cuccidati”: un concorso per mantenere viva la tradizione

“E’ tempo di… cucciddati” e a Trappeto l’amministrazione ha preparato un concorso a tema, in collaborazione con l’associazione Amici di Danilo Dolci.
Si chiama “Antichi Sapori, Antichi Odori – I cucciddati”  e ha l’obiettivo di valorizzare non solo il dolce natalizio, ma anche l’antica tradizione legata alla preparazione, facendo emergere gli antichi usi, costumi, utensili e mezzi di preparazione con i quali i nostri nonni preparano e preparavano questa delizia.
Cu lu bracieri allatu, u scannaturi mmenzu a casa, brazza (braccia) libiri ri bracciali e lu cuntu di la zia si fanno li cucciddati…” Recita così un’anziano signore trappetese che ricorda l’antica tradizione delle massaie che si riunivano in una casa a fare i cucciddati, con accanto il braciere per riscaldarsi dal freddo e la tavola in legno poggiata sulle ginocchia su cui veniva elaborato l’impasto per il dolce….

Nel concorso saranno tenuti in considerazione principalmente due fattori: la produzione tradizionale e rievocazione dell’usanza. “L’obiettivo – spiega l’assessore Salvo Randazzo – è anche quello di trasmettere ai più piccoli quella che è una vera e propria tradizione da non disperdere.”

Dal sito web istituzionale del comune è possibile visionare e scaricare il regolamento ed il modulo d’iscrizione. L’iscrizione al concorso può avvenire entro le ore 12,45 del 15 dicembre. I moduli potranno essere ritirati presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trappeto. All’atto dell’iscrizione sarà donato simbolicamente circa 1.5 Kg di farina. Coloro che vorranno visitare i luoghi di preparazione dovranno lasciare il proprio nominativo nei giorni 16 e 17 Dicembre 2014 presso l’ufficio protocollo. Gli elenchi dei visitatori saranno trasmessi ai concorrenti per l’accoglienza nelle proprie case.
L’accoglienza dei visitatori avverrà nel pomeriggio del 19 Dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture