“La Ri Generazione” analizza l’ultima seduta consiliare
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L’ultima seduta dell’anno solare 2014 del Consiglio Comunale di Cinisi, svoltasi lunedì 22 dicembre alle ore 11,00, ha avuto un Ordine del Giorno composto da 14 punti, a cui ne sono stati aggiunti altri 6 per la discussione di debiti fuori bilancio. Dopo la nomina degli scrutatori si è proceduto alla votazione del secondo punto all’ O.d.G. ovvero “Approvazione piano per la localizzazione di una nuova sede farmaceutica”. Infatti il Decreto Legge 1/2012 (Monti), poi convertito nella Legge n. 27/2012, prevede una liberalizzazione nel settore delle farmacie, abbassando il quorum, per i Comuni fino a 25.000 abitanti, da una farmacia ogni 5000 abitanti a una ogni 3.300. Il Comune di Cinisi, secondo l’ultimo censimento ISTAT del 2011, ha superato questo quorum e quindi può dotarsi di una nuova sede farmaceutica, individuando la sua localizzazione. La Giunta ha approvato un piano, da sottoporre al voto del Consiglio Comunale, senza avere acquisito i pareri necessari, anche se non vincolanti, dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) e dell’Ordine dei Farmacisti di Palermo. La posizione del Movimento Civico “la RI Generazione”, se non si fosse presentata l’opportunità di far mancare il numero legale a causa dell’assenza di diversi consiglieri, era quella di astenersi dal voto, a causa della mancanza dei pareri suddetti e per valutare meglio la legittimità dell’iter seguito. Il nostro rappresentante in Consiglio Comunale Conny Impastato, una volta creatasi la possibilità di fare mancare il numero legale e far saltare la votazione, ha deciso di non presentarsi in Consiglio per votare questo punto all’O.d.G., ma purtroppo alcuni consiglieri di minoranza (Leo Biundo e Monica Palazzolo del gruppo “E’ tempo di cambiare”, Vera Abbate e Caterina Palazzolo del gruppo PD) hanno deciso di presentarsi, garantendo il numero legale (11) e avallando di fatto l’approvazione del piano, che è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e con le astensioni dei consiglieri di minoranza presenti, i quali non si sono opposti né hanno contestato la scelta della maggioranza, dimostrandosi in accordo con la stessa e condizionati dagli interessi di parte.
Ci sembra un po’ “strano” questo atteggiamento e questo silenzio “assordante”: di fatto la presenza degli stessi consiglieri ha permesso l’approvazione all’apertura della nuova farmacia, fatto su cui non eravamo pregiudizialmente contrari, ma su cui volevamo approfondire e ottenere i pareri necessari degli organi preposti, in difesa della legalità e degli interessi dei cittadini.
Dopo l’approvazione di questo punto, viene concessa una sospensione della seduta e, durante la stessa, accade un fatto a nostro avviso gravissimo: nelle carpette personali di due consiglieri di maggioranza vengono trovati dei biglietti anonimi, scritti a mano, dal contenuto molto ambiguo e che “suonano” come raccomandazioni intimidatorie nei confronti degli stessi.
Il Movimento Civico “la RI Generazione” condanna fermamente gli autori di questo gesto ed esprime la propria solidarietà nei confronti dei destinatari dei messaggi anonimi. E’ grave che all’interno di un luogo istituzionale come la sala consiliare avvengano certi episodi.
Pertanto chiediamo alle autorità competenti di indagare per chiarire l’accaduto e per verificare se ci sono state pressioni nei confronti di alcuni consiglieri comunali in merito ad alcuni punti all’ordine del giorno da votare. Chiediamo anche all’Amministrazione comunale di avviare un’indagine interna per verificare come sia stato possibile collocare questi biglietti anonimi all’interno delle carpette personali dei consiglieri, se necessario anche controllando dalle riprese delle telecamere. Ribadiamo la nostra preoccupazione per il clima di astio e contrapposizione che si è venuto a creare in Paese e che ha prodotto la diffusione di alcune lettere anonime che hanno ad oggetto vari esponenti politici, atto dal quale prendiamo le distanze e che condanniamo fermamente.
Tornando allo svolgimento del Consiglio, il secondo punto all’O.d.G. prevedeva la nomina del Revisore dei Conti del Comune di Cinisi per il triennio 2014/2017. I consiglieri del gruppo PD e del gruppo “E’ tempo di cambiare” hanno deciso di uscire dalla sala consiliare e di non partecipare al voto, col dichiarato intento di far mancare il numero legale, ma il nostro rappresentante in Consiglio Comunale Conny Impastato ha ritenuto inutile e pretestuosa questa scelta e ha deciso di rimanere per partecipare alla votazione. Dopo un’attenta analisi dei curricula dei 4 candidati, abbiamo deciso di votare per il dott. Costanzo, perché lo abbiamo ritenuto il candidato più idoneo, sulla base del curriculum, a svolgere questo compito. La maggioranza ha votato compatta un altro candidato (il dott. Mineo) e abbiamo dovuto prendere atto del risultato della votazione.
I punti successivi hanno riguardato una serie di interrogazioni presentate dai vari consiglieri di maggioranza e minoranza. Il nostro Movimento ha presentato due interrogazioni:
1. la prima chiedendo all’Amministrazione come intende sfruttare le opportunità fornite dalla nuova programmazione dei Fondi Europei 2014-2020 e, dopo avere elencato, con una certa amarezza, tutti i bandi a cui il Comune di Cinisi non ha partecipato perdendo così la possibilità di ottenere risorse importanti per il nostro territorio, abbiamo proposto l’attivazione di uno Sportello Europa all’interno del Comune di Cinisi, che si occupi di questa materia e che faccia da assistenza anche ai cittadini di Cinisi che vogliano avviare un’attività imprenditoriale, sfruttando gli incentivi della Comunità Europea.
Il Sindaco ci ha risposto, plaudendo alla nostra proposta, che questa unità di servizio è già presente all’interno degli uffici comunali, ma che in effetti va potenziata in quanto sono troppe le opportunità perse dal Comune di Cinisi.
2. La seconda interrogazione da noi presentata ha riguardato i recenti atti di vandalismo e di microcriminalità avvenuti a Cinisi e abbiamo chiesto al Sindaco di attivarsi, anche chiedendo il potenziamento delle unità presenti sul territorio, presso le autorità competenti per garantire un maggiore controllo e una maggiore sicurezza dei cittadini di Cinisi. Abbiamo anche ricordato la nostra richiesta di ripristinare l’impianto di illuminazione del parcheggio antistante la scuola materna “Danilo Dolci”, di recente teatro di atti vandalici, come primo passo per ripristinare la sicurezza di quel luogo; a tal proposito avevamo presentato, nella scorsa seduta del Consiglio Comunale, un emendamento al bilancio di previsione 2014, trovando in bilancio le somme da destinare a questo intervento, ma la maggioranza ha bocciato, tra gli altri, anche questo emendamento.
Il Sindaco si è preso l’impegno di far ripristinare l’illuminazione del parcheggio suddetto e ha comunicato che si sta procedendo ad attuare un progetto sperimentale che prevede l’installazione di telecamere a circuito chiuso in vari punti del Paese.
Dopo avere esposto le nostre interrogazioni e prima della votazione dei debiti fuori bilancio, la nostra rappresentante in Consiglio Comunale Conny Impastato ha dovuto abbandonare la seduta per motivi personali.
In conclusione, riteniamo che le risposte del Sindaco a entrambe le interrogazioni sono state un po’ deludenti, francamente, considerato che il Comune di Cinisi ha assolutamente bisogno di avere accesso ai fondi europei, vista la carenza di risorse in questo periodo di crisi ed evidentemente si è fatto troppo poco per sfruttare le opportunità che si sono presentate nella programmazione 2007-2013. Non possiamo più permetterci di perdere altre risorse e lo Sportello Europa, a condizione di essere dotato di personale qualificato e idoneo, è secondo noi uno strumento importante per ottenere migliori risultati nella programmazione europea 2014-2020. Riguardo alla interrogazione sulla sicurezza del territorio, esprimiamo rammarico per l’attuale immobilismo dell’Amministrazione su questo tema, che può essere affrontato anche senza la necessità di impegnare eccessive risorse finanziarie. Riguardo entrambe le tematiche vigileremo sugli impegni presi dal Sindaco e, se necessario, torneremo a sollecitare questi interventi, perché i cittadini di Cinisi hanno bisogno di risposte concrete e celeri.