Scongiurati i licenziamenti, mobilità con incentivi all’Auchan

Evitati licenziamenti all’ipermercato Auchan del centro commerciale Poseidon di Carini, che sembravano inevitabili a causa della crisi e dell’andamento negativo delle vendite. Venti lavoratori lasceranno solo su base volontaria. L’accordo tra la rappresentanza sindacale unitaria, tutta targata Uiltucs Uil, e la società, prevede che l’unico criterio di scelta per individuare le persone interessate dalla procedura di mobilità sia la “manifesta preventiva non opposizione al licenziamento”.

Ai venti lavoratori collocati in mobilità l’azienda offrirà un incentivo all’esodo. Soddisfazione è stata espressa da Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia.
L’accordo prevede la riduzione concordata del costo del lavoro e mobilità volontaria con incentivo economico all’esodo. Licenziamenti scongiurando dunque anche se a costo di importanti sacrifici da parte dei lavoratori.

La preoccupazione per il settore resta alta. “E’ comunque indubbio – dicono i sindacati– che tutto il settore della grande distribuzione organizzata sta attraversando un periodo di grande crisi che va monitorato per evitare ripercussioni che, purtroppo, in alcuni casi si trasformano in licenziamenti e aumento della perdita di occupazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture